Baia del Tono - Milazzo

Horizon Beach Club Experience

Il beach club dove l’innovazione dell’architettura incontra la bellezza del paesaggio.

underline-img

Horizon Beach Club si trova nella Baia del Tono, la spiaggia più bella di Milazzo, uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia nord orientale.
Una località esclusiva, dove ancora oggi risiede un equilibrio antico fra la natura e l’architettura, la storia e il paesaggio. Teatro del legame indissolubile tra la vita degli uomini e gli elementi della natura.
Qui il mare cristallino della Baia del Tono incontra il sole che tramonta sulle Isole Eolie e le mura fortificate del Castello di Milazzo cedono il passo ai tetti di terracotta del quartiere delle vecchie tonnare.
Horizon Beach Club è la location perfetta per un ricevimento in Sicilia, un matrimonio in spiaggia o un evento indimenticabile. Un luogo unico, dove l’uomo e l’ambiente continuano a condividere lo stesso orizzonte.

IL NUOVO CONCEPT
Horizon Beach Club è il risultato del progetto di riqualificazione e rimodulazione del precedente lido “Playa Mignon” a cura degli architetti Giovanni Fiamingo e Giovanna Russo.
Un progetto che dimostra come una semplice struttura balneare, possa ampliare la propria destinazione d’uso e aspirare alla concreta costruzione del paesaggio, nel rispetto dell’ambiente circostante.
Inaugurato nel luglio del 2018, nello stesso anno, Horizon Beach Club è risultato finalista al Premio “Maggio dell’architettura” ed è stato menzionato al Premio "Architettura e Natura”.

Nuove relazioni
L’obiettivo principale della riqualificazione e della rimodulazione dell’area in concessione è stato quello di rinnovare e migliorare l’equilibrio fra l’intervento dell’uomo già esistente ed il paesaggio circostante, passando per la creazione di nuovi servizi oltre quelli correlati alla balneazione, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Obiettivo che è stato raggiunto attraverso il potenziamento delle relazioni fra la dimensione architettonica e quella paesaggistica.

Nuovi materiali
La struttura di Horizon Beach Club è realizzata prevalentemente in materiali eco-bio-compatibili anche di tipo innovativo, lignei e similari, con esclusione dei dispositivi di ancoraggio a terra previsti in plinti di cemento e lame di acciaio, previo comunque l’utilizzo di soluzioni facilmente amovibili.
La pavimentazione dei collegamenti e delle aree di sosta è stata prevista “a secco”, in legno o materiali similari.

Nuovo giardino italiano
Horizon Beach Club è caratterizzato da un insieme di volumi edilizi elementari e forme stereometriche che generano una trama di geometrie trasparenti che dialogano con il paesaggio. In questo dialogo si inseriscono ampie porzioni di natura astratta e  “geometrizzata”, che rimandano al concetto degli antichi giardini italiani.

Servizi

underline-img